
Chott el Djerid
Chott el Djerid
Percorrendo l'infinita strada che attraversa il lago da nord a sud, si incontrano paesaggi sorprendentemente belli, dove il sole si riflette sul terreno salato rivelando colori inimmaginabili.
Lungo la strada, piccole bancarelle improvvisate di venditori ambulanti diventano fedeli compagne dei miraggi che si fondono con l'orizzonte e si confondono con cumuli di sale.
Svanendo tra i miraggi, uno degli spettacoli che spesso attira l'attenzione dei visitatori di Chott el Djerid è un vecchio autobus abbandonato, che fa dubitare chiunque della propria vista e della proprio giudizio quando ne contempla lo scheletro arrugginito che si erge sopra il lago salato.
Il paesaggio unico di Chott el Djerid ha affascinato perfino George Lucas, che ha deciso di includerlo come una delle location tunisine per il primo film di Star Wars.
Cangiante e sorprendente
Chott el Djerid è un luogo magico in continua evoluzione. Se siete abbastanza fortunati da visitarlo durante i mesi invernali, scoprirete un paesaggio sorprendente, poiché i colori più caratteristici del lago si rivelano quando questo riesce a trattenere un sottile strato d'acqua sulla sua superficie.
Se il vostro viaggio si svolge durante i mesi più caldi, molto probabilmente vi ritroverete su un lago completamente asciutto, che mostra le altrettanto caratteristiche tonalità marroni, verdi e rosate del sale cristallizzato sulla sabbia compattata.

