
Shopping in Tunisia
Prima di partire per una destinazione esotica, è molto comune chiedersi quali siano i prodotti tipici che si possono acquistare. In questa sezione ti diremo tutto quello che troverai facendo shopping in Tunisia.
Cosa acquistare in Tunisia
- Ceramiche: decorate con colori vivaci e motivi geometrici e floreali, le ceramiche sono uno dei souvenir più popolari che si possono acquistare in Tunisia. Particolarmente famose sono quelle prodotte a Nabeul, nel nord della Tunisia, e a Guellala, sull'isola di Djerba.
- Datteri: nel sud della Tunisia si coltivano i migliori datteri del paese, la varietà deglet nour. Conosciuti come “il frutto della luce”, sono un'ottima scelta da acquistare in Tunisia.
- Gioielli: i gioielli tunisini più popolari sono realizzati in oro e argento. La maggior parte dei pezzi sono solitamente pesanti e di grandi dimensioni, ma si possono trovare anche piccoli amuleti ideali da acquistare come souvenir del viaggio, come i pesci o le mani di Fatima.
- Tappeti: Non c'è niente di più tipico da acquistare in Tunisia dei suoi tappeti. Realizzati a mano secondo le tecniche più tradizionali, gli artigiani utilizzano coloranti di origine naturale per dare vita alle loro vivaci decorazioni. Se volete acquistare tappeti in Tunisia, a Kairouan troverete i migliori artigiani.
- Rose del deserto: formatesi come per magia nel deserto tunisino grazie alla cristallizzazione dei minerali a forma di rosetta, le rose del deserto sono uno dei souvenir tipici della Tunisia che spesso finiscono nelle valigie dei viaggiatori.
Dove fare shopping in Tunisia
Dai centri commerciali più moderni della capitale ai labirintici souk delle medine dei villaggi più remoti, fare shopping in Tunisia è un'esperienza unica per i sensi.
I souk non sono solo un'ottima opzione per fare shopping in Tunisia, ma sono anche una vera e propria attrazione turistica per i visitatori. È importante tenere presente che i mercanti sono sempre disposti a contrattare per stabilire il prezzo definitivo, oltre a utilizzare la contrattazione come forma di socializzazione.
Alcune delle zone commerciali della Tunisia sono molto moderne, quindi potrete anche fare shopping in uno dei centri commerciali in stile occidentale come il Costa Mall a Hammamet, il Mall of Sousse a Susa o il Tunisia Mall a Tunisi.
Se volete acquistare souvenir tipici, nelle strade principali di tutte le città più turistiche troverete piccoli negozi di artigianato e prodotti tipici tunisini.


