El Djem

L'Anfiteatro di El Djem, che si erge maestoso per rievocare i suoi giorni di splendore, è il più importante monumento romano della Tunisia nonché una delle attrazioni turistiche più visitate del Paese.

L'anfiteatro fu costruito nel 238 d.C. con una capienza di 35.000 spettatori. Le sue imponenti dimensioni, 148 metri di lunghezza per 122 di larghezza, furono ottenute con grandi blocchi di pietra distribuiti in una meravigliosa opera ingegneristica formata da un accurato sistema di archi e colonne.

Sotto la superficie, intorno ai fossati dei leoni, è ancora conservato l'elaborato sistema di canalizzazioni che veniva utilizzato per raccogliere l'acqua piovana.

L'anfiteatro oggi

Inevitabilmente, con il passare degli anni alcuni materiali hanno subito un forte deterioramento e altri sono stati riutilizzati per nuove costruzioni della città, ma nonostante ciò, l'anfiteatro è ancora conservato in ottimo stato e grazie ai restauri è possibile visitarlo quasi nella sua interezza.

Attualmente è anche possibile ammirare le imponenti strutture dell'Anfiteatro di El Djem in Tunisia come facevano gli antichi romani, poiché ogni anno viene utilizzato come location per la celebrazione di alcuni concerti e festival.

Se durante il vostro viaggio in Tunisia non avete la possibilità di visitare l'Anfiteatro di El Djem per mancanza di tempo, potrete sempre godervi il panorama al vostro ritorno a casa, poiché l'anfiteatro è stato utilizzato come set per alcuni film come Il gladiatore o La vita di Brian.

Orario

Da settembre ad aprile:
Tutti i giorni dalle 7:30 alle 17:30.
Da maggio a settembre:
Tutti i giorni dalle 7:30 alle 18:30.
Ramadan:
Tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.

Prezzo

12د.ت (4,13US$).