Dove mangiare in Tunisia

Dove mangiare in Tunisia

La gastronomia tunisina offre un vero piacere per i sensi, consentendo ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura del Paese attraverso i profumi, i colori e i sapori dei suoi piatti tipici. Scopri cosa mangiare in Tunisia.

Il cibo tunisino nasce dalla magia creata da un'eccellente combinazione di spezie che danno vita a piatti ricchi di colori, profumi e sapori, rappresentativi del crogiolo di culture che hanno reso la Tunisia la loro patria nel corso della storia.

Piatti tipici della Tunisia

  • Couscous: uno dei piatti che si possono trovare praticamente in tutti i ristoranti della Tunisia è il couscous, semola cotta che può essere accompagnata da legumi, patate, carne o pesce.
  • Brick: uno dei piatti più semplici e popolari della Tunisia è il brick, un fagottino di pasta sottile ripieno di uova che a volte contiene anche tonno e viene servito fritto.
  • Tajine: con un nome che fa pensare al piatto tipico marocchino servito in un recipiente di terracotta, le tajine tunisine sono una sorta di frittata ripiena di verdure, carne o formaggio che viene preparata al forno.
  • Meloukhia: questo stufato tradizionale tunisino è preparato con carne di vitello o agnello cotta a fuoco lento su una salsa verde a base di juta.
  • Chorba: zuppa tradizionale molto speziata, servita molto calda e che può essere preparata con diversi ingredienti.
  • Shakshuka: piatto semplice e delizioso a base di uova, salsa di pomodoro e peperoni, cipolla e spezie.
  • Mechoui: carne arrosto alla brace.
  • Lablabi: uno dei piatti tipici della Tunisia, servito sia a pranzo che a colazione, consiste in uno stufato di ceci con un uovo in camicia e pane raffermo.
  • Harissa: il condimento più popolare in Tunisia è una salsa rossa piccante a base di peperoncini, aglio, coriandolo e diverse spezie, nota come harissa.
  • Samsa: una delle delizie della pasticceria tunisina sono le samsa, triangoli croccanti di pasta brick solitamente ripieni di pasta di mandorle.
  • Datteri: i datteri secchi o disidratati sono uno dei dolci più comuni nei ristoranti tunisini. Li troverete anche nei supermercati.
  • Boukha: se vi piacciono i drink dolci e forti, ricordatevi di provare il boukha, un liquore di fichi con una gradazione alcolica di circa 40 gradi.
  • Tè alla menta: la bevanda più consumata in Tunisia è il tè alla menta. Di solito viene servito con molto zucchero e in alcune zone ci aggiungono i pinoli.

Dove mangiare in Tunisia

Nelle principali località turistiche del paese troverete innumerevoli ristoranti tipici, quindi, sia che preferiate scegliere un ristorante turistico, sia che vogliate diventare un tunisino più autentico, potrete scegliere dove mangiare in Tunisia senza problemi.

La maggior parte dei piatti tipici del Paese si possono trovare in quasi tutti i ristoranti della Tunisia, anche se, spostandovi nelle diverse zone, troverete alcune variazioni e specialità, come nel caso del pesce fresco nelle località costiere.

Per immergervi completamente nella cultura del paese, non c'è niente di meglio che provare alcuni piatti tipici nei bancarelle di Tunisi. Lungo i bordi delle strade troverete bancarelle di pane appena sfornato, barbecue fumanti di agnello e le famose empanadillas conosciute come brick, tra le tante altre prelibatezze.