Oasi di Chebika

Situata nella Tunisia occidentale, l'oasi montana di Chebika è un luogo in cui la natura fiorisce in mezzo al deserto.

Nel 1969 la località di Chebika visse uno dei capitoli più bui della sua storia, quando fu distrutta da piogge torrenziali. Dopo questo duro colpo, gli abitanti che riuscirono a sopravvivere alla catastrofe furono trasferiti in una nuova zona e le vecchie case divennero un prezioso set cinematografico per numerosi film.

Alla scoperta dell'oasi di Chebika

L'escursione all'oasi di Chebika si svolge solitamente in 4x4 da Tozeur. Dopo un'ora di viaggio fra gli aridi terreni a nord di Tozeur, la silhouette verde delle palme inizia a delinearsi sui toni ocra dell'orizzonte.

È in questo momento che la visione di un'oasi in mezzo al deserto comincia a prendere una forma così reale che molti decidono di rinfrescarsi nelle sue acque cristalline dopo aver verificato che non si tratta di un miraggio.

Al termine di una breve salita su un sentiero roccioso, ci si trova davanti alle rovine dell'antica città. Dopo aver ammirato la grandezza della catena montuosa dell'Atlante, inizia una piacevole discesa che segue il corso della sorgente che dà vita alla zona.

L'oasi dispone di un sistema di irrigazione efficiente, grazie al quale i palmeti che la circondano rimangono freschi e verdi ed è un vero piacere percorrerli.