Susa

Susa è una città sulla costa tunisina, una delle principali località balneari del Paese grazie al suo splendido litorale mediterraneo.

Cosa vedere a Susa

Susa era uno dei porti militari e commerciali più importanti del Mediterraneo durante l'XI secolo, motivo per cui nel suo centro storico sono ancora conservati innumerevoli edifici che mostrano piccoli frammenti della maestosa città che era in origine.

Immergendosi nei vicoli labirintici della medina di Sousa (Patrimonio dell'Umanità) si incontrano i souk, il luogo ideale per acquistare (non senza prima contrattare) artigianato, gioielli, spezie e souvenir in generale, oltre che per osservare il viavai di abitanti del luogo e turisti.

Uno degli edifici più imponenti della medina è la Grande Moschea di Susa, un tempio del IX secolo dall'aspetto fortificato che presenta un ampio cortile con archi circondato da merli e due torri di guardia.

Se desiderate visitare dei musei, il Museo di Susa è uno dei migliori della Tunisia grazie alla sua collezione di reperti archeologici che raccontano la storia del paese. Merita particolare attenzione l'eccellente collezione di mosaici romani provenienti da siti come Sbeitla, Cartagine e Dougga.

Susa è protetta da una fortificazione del IX secolo conosciuta come Ribat, costruita per proteggere la città dagli attacchi delle flotte nemiche. Attualmente ospita un interessante museo archeologico.

Una delle città più turistiche della Tunisia

Susa è una delle principali destinazioni turistiche balneari della Tunisia grazie alle strutture alberghiere esclusive che accompagnano le bellissime spiagge del golfo di Hammamet.

A soli 7 chilometri da Susa si trova la sua zona turistica per eccellenza, Port El Kantaoui. Questo paradiso vacanziero è un'oasi ricca di complessi turistici che a volte dispongono di una propria spiaggia privata.

Escursioni da Susa

Se avete in programma di visitare Susa per diversi giorni e desiderate fare qualche escursione, ecco alcune delle migliori opzioni:

Se desiderate fare un'escursione privata di un giorno e volete avere a disposizione un'auto e una guida per andare dove volete, questa sarebbe l'opzione più consigliabile:

Se preferite fare un'escursione di due giorni, questa sarebbe l'opzione migliore:

Se avete un po' più di tempo, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro tour di 3 giorni a El Djem, Douz e Kairouan: