Sbeitla

Un luogo pieno di fascino, custodito tra i deserti della steppa nel cuore della Tunisia, Sbeitla è una tranquilla cittadina tunisina situata accanto alle rovine di un'antica città romana risalente al I secolo.

Visitando Sbeitla

Il sito archeologico di Sbeitla si estende su una superficie di 20 ettari suddivisa in quadrati lungo i quali si trovano i resti delle antiche abitazioni, anche se i principali punti di interesse turistico sono situati nel centro della città.

Percorrendo Sbeitla avrete la possibilità di calarvi nei panni degli antichi romani e scoprire uno degli spazi pubblici preferiti dai cittadini, le antiche terme della città. In questi spazi maestosi sono ancora conservati alcuni dei mosaici originali.

Proseguendo il percorso lungo le antiche strade romane, arriverete a uno dei punti più spettacolari delle rovine di Sbeitla: i templi capitolini dedicati a Giove, Giunone e Minerva. Questi templi sono particolarmente suggestivi perché sono rappresentati in tre edifici diversi invece che riuniti in un unico tempio come di solito accade.

Con il passare degli anni, alcune delle costruzioni di Sbeitla furono modificate nel più puro stile dell'impero bizantino prima di essere abbandonate e cadere nell'oblio, cosa che fortunatamente ha contribuito a conservarle nel miglior stato possibile.

Le migliori rovine romane della Tunisia

Grazie alla sua posizione al centro del paese, Sbeitla è un posto eccezionale per fare una sosta durante il viaggio verso il deserto alla scoperta del passato romano del paese.

Sebbene l'opinione generale sia che le migliori rovine romane della Tunisia siano quelle di Dougga, Sbeitla è un luogo molto speciale e meno visitato, motivo per cui la preferiamo.

Orario

Dal 16 settembre al 31 marzo:
Da martedì a domenica dalle 8:00 alle 17:30.
Dal 1° aprile al 15 settembre:
Da martedì a domenica dalle 7:00 alle 19:00.
Ramadan:
Tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.

Prezzo

8د.ت (2,75US$).