
Douz
Conosciuta come la porta del Sahara, Douz è una piccola città incorniciata a nord dall'immenso lago salato Chott el Djerid e a sud dall'infinito mare di dune del deserto del Sahara.
Douz a prima vista
Uno dei luoghi più emblematici di Douz è la piazza del mercato, centro nevralgico della città nonché posto migliore per acquistare prodotti tipici o qualche souvenir. Passeggiando sotto i portici, troverete alcuni negozi dove è ancora possibile vedere gli artigiani all'opera.
Se avete la possibilità di scegliere, uno dei giorni più speciali per visitare Douz è il giovedì, quando si tiene il mercato degli animali della città, dove le conversazioni animate e le contrattazioni portano a uno scambio di dromedari, agnelli e animali di ogni tipo.
Douz è una località piacevole e tranquilla, ma il suo fascino risiede nella sua posizione, poiché è uno dei principali punti di partenza per le escursioni nel deserto in 4x4 o in dromedario.
Se avete voglia di trascorrere una notte sotto le stelle in un campo nel Sahara, una delle opzioni più popolari è Ksar Ghilane, una meravigliosa oasi situata a due ore a sud di Douz.

