
Il tempo a Tunisi
La Tunisia ha un clima mediterraneo caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti. Le temperature variano notevolmente nel Paese: il nord è piuttosto temperato, mentre il sud è caratterizzato dal caldo perenne del deserto del Sahara.
Estate in Tunisia
Le estati in Tunisia sono piuttosto calde, con temperature che superano facilmente i 40 °C nel sud del paese. Pertanto, se prevedete di visitare il paese tra luglio e agosto, potreste scoprire che alcune località sono troppo calde per un'escursione.
Le temperature in Tunisia variano notevolmente durante gli spostamenti, quindi durante i mesi estivi potrebbe essere consigliabile visitare città costiere come Susa o Hammamet piuttosto che recarsi in località eccessivamente calde come Dougga o Ksar Ghilane.
Inverno in Tunisia
Nella parte settentrionale del paese, le temperature sono miti durante i mesi invernali, raggiungendo temperature medie intorno ai 7°C, quindi non è mai considerato un freddo estremo.
Se avete intenzione di viaggiare in Tunisia in inverno, tenete presente che le temperature nel deserto possono scendere notevolmente, soprattutto al calar della notte. È quindi importante vestirsi a strati in modo da poterli aggiungere e togliere a seconda delle necessità.
Momento migliore per andare in Tunisia
Se potete scegliere le date, il periodo migliore per viaggiare in Tunisia è durante i mesi primaverili e autunnali, quando troverete temperature più miti e potrete esplorare il paese in modo più piacevole.
Se state pianificando una vacanza durante i mesi estivi, tenete presente che le temperature in alcune zone della Tunisia possono essere piuttosto elevate, un problema che potete risolvere esplorando le splendide spiagge del paese.
