Tozeur

Situata nel cuore del paese, Tozeur è una delle città più importanti della Tunisia meridionale. Nonostante questo, la località mantiene intatti il suo carattere genuino e la sua personalità unica, tratti distintivi che affascinano i visitatori.

Cosa vedere a Tozeur

Uno dei luoghi imperdibili di Tozeur è la sua medina, una delle più singolari del paese. Passeggiando tra le sue caratteristiche stradine tortuose, ci si ritrova in un labirinto ordinato di edifici costruiti con mattoni di sabbia e argilla, progettati per isolare le case dal caldo estremo dei mesi estivi.

Il momento migliore per visitare la medina di Tozeur è al tramonto, perché quando il caldo si placa, la medina si anima, permettendoci di godere appieno del suo splendore, avvolto da una luce dorata.

La piccola piazza Ibn Chabbat è il cuore della città e il punto di partenza migliore per esplorarla. A pochi passi si trova la Moschea El Ferdous, un imponente edificio in mattoni con un slanciato minareto che domina Tozeur dall'alto.

Una delle maggiori ricchezze di Tozeur sono i rigogliosi palmeti che circondano la città, un'oasi formata da oltre 400.000 palme da cui si ricavano i famosi datteri Deglet Nour, considerati una delle varietà migliori del Paese.

Come arrivare a Tozeur

Tozeur si trova nella Tunisia meridionale, a circa 450 chilometri da Tunisi (circa 6,5 ore di auto).

Se non avete intenzione di noleggiare un'auto in Tunisia, il modo più comune di raggiungere Tozeur è prenotando un tour del Paese.

Un dettaglio curioso è che Tozeur ha un suo aeroporto, anche se vi arrivano solo pochi voli e viene raramente utilizzato.

Escursioni da Tozeur

Una delle escursioni più popolari da Tozeur è quella all'oasi di Chebika e Tamerza. Il tour si effettua solitamente in fuoristrada per unire la visita alla splendida oasi nascosta tra le montagne con un tour nel deserto alla scoperta di uno dei luoghi delle riprese di Star Wars, Mos Espa.

Tozeur si trova vicino allo splendido lago salato Chott el Djerid, quindi dopo una meritata pausa nella graziosa cittadina, la maggior parte dei visitatori coglie l'occasione per attraversare il lago in direzione sud per raggiungere il deserto.